La nostra storia

AVO Segrate è l’Associazione Volontari Ospedalieri che, da oltre trent’anni, opera presso l’Ospedale San Raffaele di Milano: indipendente, laica, apartitica, conta ad oggi circa 200 volontari che offrono la loro opera assicurando, a turno, una presenza costante in numerosi reparti dell’Ospedale.

Da qualche anno, AVO Segrate presta servizio anche presso la RSA Anni Azzurri San Rocco di Segrate.

AVO Segrate nasce nel 2007: un’associazione “giovane” ma costruita sui valori di fondo che hanno da sempre caratterizzato la realtà AVO così come pensata dal Professor Erminio Longhini quando, nel lontano 1975, decise di darvi inizio.

Ad oggi AVO è una delle più importanti e riconosciute realtà nel settore del volontariato socio-sanitario, estesa in tutto il territorio nazionale con 246 sedi e circa 20.000 volontari.

La presenza dell’AVO presso l’Ospedale San Raffaele è stata fortemente voluta da Elena Locatelli che, nel 1988, al ritorno da un’esperienza a Parigi durante la quale è venuta in contatto con la realtà del volontariato ospedaliero, si impegna, con l’aiuto di un ristretto numero di persone e col fondamentale supporto dello stesso Professor Longhini e della moglie, Nuccia Orrù, ad organizzare il primo corso di formazione per volontari presso questo ospedale, ospedale che si rivelerà presto una realtà in crescita continua.

Grazie alla tenacia di Clotilde Camerata, nel maggio 2007 nasce, staccandosi da AVO Milano, AVO Segrate Onlus, con lo scopo di concentrare tutte le energie della nuova Associazione esclusivamente presso l’Ospedale San Raffaele, reclutando nuovi volontari sul territorio e formandoli con il qualificato contributo di medici dell’Ospedale stesso e di docenti dell’Università Vita e Salute ad esso collegata.

AVO Segrate è una OdV iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), gestita da un Consiglio Direttivo in ottemperanza a quanto stabilito dallo Statuto stesso.

AVO Segrate aderisce a FEDERAVO ed è membro della Consulta del Volontariato del Comune di Segrate.

AVO Segrate e i suoi 200 volontari offrono un servizio qualificato, organizzato e completamente gratuito al malato che desidera avere vicino qualcuno che lo accolga, lo ascolti e, se necessario, lo accompagni all’interno dell’Ospedale.

Guarda il nostro video